3 Domande in compagnia di..?

12 Maggio 2018

<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script><!– Barra_down –><ins class="adsbygoogle" style="display:inline-block;width:728px;height:90px" data-ad-client="ca-pub-1684532840919562" data-ad-slot="9810133650"></ins><script>(adsbygoogle=window.adsbygoogle|| []).push({});</script>

Questo fine settimana ho avuto il piacere di scambiare due parole (via Skype) con una socia di JEToP molto speciale. Isabella è appena tornata da Lisbona, dove in questo inizio Maggio si è tenuta la JADE May Conference, ovvero uno dei quattro meeting annuali che riuniscono per qualche giorno junior entrepreneurs provenienti da tutta Europa. I due eventi più significativi sono stati sicuramente l’elezione del nuovo ExBo di JADE e l’approvazione della strategia per i prossimi tre anni del movimento di Junior Enterprises. Ed Isabella in particolare è stata eletta nuovo Vicepresidente di JADE, a livello europeo!

Quindi conosciamola meglio.
 Classe 1997, studentessa di ingegneria della Produzione Industriale e Network Consultant attualmente distaccata per studio ad Athlone, in Irlanda.

1) L’importanza del Network per coloro che fanno parte di una junior enterprise?

Prima di tutto la vision di JADE si basa su tre pilastri: represent, integrate and support. Per la Confederazione europea ogni je che entra a far parte del network è un valore aggiunto: sono tutte diverse, dai servizi di business che offrono, alle sedi geografiche fino ad arrivare alle persone che ne fanno parte.
JADE cosa offre loro? Eventi internazionali, JADE Academy, quindi formazione, possibilità di prendere contatti con altre junior di paesi diversi.
A livello individuale, per un junior entrepreneur il punto fondamentale è sicuramente la possibilità di poter creare rapporti umani, sia all’interno della junior stessa sia con persone di paesi, culture e lingue diverse, scambiando idee ed opinioni, arricchendosi a vicenda.

2) Cosa ti ha spinto a candidarti per l’ExBo di JADE?

Io non volevo candidarmi inizialmente. Il Network mi piaceva, ma stavo dando più importanza allo studio e mi ero proposta di fare questo passo dopo la laurea triennale. Poi dopo l’esperienza da staff alla JSC di Bruxelles ho cambiato idea: andare lì, stare due settimane alla JADE House lavorando con tante persone da tutto il mondo e vedere l’ExBo in carica impegnarsi così tanto perché crede fortemente nel movimento. La soddisfazione di vedere realizzato un evento di quella portata è stata enorme; quindi mi sono chiesta se l’ExBo potesse essere un’esperienza per me, quello che mi avrebbe potuto dare, quello che avrei potuto dare io, dopo il percorso in JEToP, JADE Italia e alla fine JADE.
Durante le sei ore di viaggio verso l’Irlanda ho ripensato ad una frase detta da Michelle Mess, una TEDx speaker ospite della opening ceremony di Bruxelles: “Believe in those who believe in you”!
È stato un percorso, ho cominciato a credere in quello che avrei potuto fare per il futuro del Network e ho deciso che non avevo voglia di aspettare! Ho parlato anche con la PM della JSC, Marta Poggi, e anche lei mi ha spinta a candidarmi ed è stata una grande soddisfazione; così come tutti i miei amici, che mi hanno sempre sostenuta. E alla fine ho deciso di inviare la mia candidatura.

3) Obiettivi per il futuro?

Non so ancora a priori cosa mi aspetti quest’anno, mi impegnerò ad assorbire tutto quello che potrò a livello professionale e personale. Se entri nell’ExBo non significa che sai fare tutto, noi siamo un team e siamo stati scelti insieme, non singolarmente. Quindi mi aspetto soprattutto di imparare dalle altre tre person che saranno con me nel Board e conoscere anche meglio me stessa ed il mio potenziale. Come singolo spero di imparare tantissime cose e spero che questa sia un’esperienza ampia e piena di cose che ancora non mi aspetto. Ma so che voglio affrontarle con il mio team e non posso essere più felice per le persone che mi affiancheranno in questa avventura. Saremo un Uno insieme a tutto il Network di je!

<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script><!– Barra_down –><ins class="adsbygoogle" style="display:inline-block;width:728px;height:90px" data-ad-client="ca-pub-1684532840919562" data-ad-slot="9810133650"></ins><script>(adsbygoogle=window.adsbygoogle|| []).push({});</script>

Eleonora Maunero

#JADE #JADEItalia #juniorenterprise