Gli eventi da non perdere del mese di Dicembre

Sei carico per il mese Natalizio e non vedi l’ora di vivere gli eventi migliori di Torino? Allora preparati, ti aspetta un mese entusiasmante! Abbiamo selezionato 8 eventi che vale la pena di vivere nel mese di Dicembre: segnali sul calendario!
1) Mercatini di Natale di Torino e dintorni (23 Novembre – 6 Gennaio)
Non vedi l’ora di passeggiare tra gli stand e magari fare qualche regalo di Natale senza aspettare l’ultimo giorno utile? Nel capoluogo torinese i mercatini di Natale sono già lì che ti aspettano, pronti ad accoglierti nella loro calda atmosfera natalizia. Dove?
  • Piazza Castello (dal 24 Novembre al 6 Gennaio, dalle 10:30 fino alle 21:00 nei giorni feriali e fino alle 23:00 sabato, domenica, festivi e prefestivi)
  • Piazza Solferino e pista di pattinaggio (dal 24 Novembre al 6 Gennaio, dalle 10:30 fino alle 21 nei giorni feriali e fino alle 24 sabato, domenica, festivi e prefestivi)
  • Borgo Dora al Cortile del Maglio (dal 23 Novembre al 23 Dicembre, dalle 12:00 fino alle 19:00 nei giorni feriali e dalle 10:30 fino alle 19:00 sabato, domenica, festivi e prefestivi)
  • Piazza Santa Rita (dal 24 Novembre al 23 Dicembre, tutti i giorni dalle 10:00 fino alle 20:30). Se i confini locali non ti bastano, i più intrepidi potranno partecipare ad un gita fuori porta per visitare gli splendidi mercatini natalizi di Annecy, ai confini francesi. La partenza è fissata il 10 Dicembre alle 07:00 da Torino e rientro alle ore 21:00. Per maggiori info clicca sul link sottostante.
Link evento Annecy: https://bit.ly/2KVDDJ4
2) Natale è Reale alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (6 – 23 Dicembre)
Nella incantevole Palazzina di Caccia a Stupinigi alle porte di Torino, cultura, divertimento, gusto, eccellenze artigiane e spettacoli si incontrano per un evento entusiasmante che terrà compagnia i visitatori per 3 settimane.

La Palazzina è aperta i giorni feriali dalle 14:00 alle 19:00 e i giorni festivi dalle 10:00 alle 20:30. Da non perdere gli emozionanti spettacoli del musical e della commedia teatrale circense che ti entusiasmeranno con storie inedite ambientate nella Palazzina. 

Inoltre, nella suggestiva atmosfera tra luci, profumi e decori, i visitatori andranno a caccia di originali idee regalo nel meraviglioso mercatino al coperto, dove potrai inoltre scoprire le eccellenze artigiane e culinarie italiane accompagnate da live music. Non meno importante la visita nel Museo della Residenza reale contornata dai patrimoni architettonici dell’UNESCO.

I prezzi degli biglietti oscillano dai 3 ai 20 euro.

3) Presepi sull’acqua a Crodo e frazioni (7 Dicembre – 6 Gennaio)

In una cornice unica per bellezza e tradizione, oltre 50 presepi ed installazioni artigianali, faranno da protagonisti ad un grande evento che avrà come comune denominatore l’acqua.

Dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 tra le cime della Valle Antigorio, nella piemontese Val d’Ossola, l’evento, giunto alla quinta edizione, richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero. I Presepi sull’acqua rappresentano una occasione unica di riscoperta del territorio in cui gli ambienti incontaminati si fondono con le forme e le atmosfere della montagna.

Il percorso è ininterrottamente visitabile di giorno e di sera (aperto 24 ore su 24) gratuitamente.

Interessante la possibilità di gustare in loco gastronomia d’eccellenza: è d’obbligo una sosta nei ristoranti locali che propongono prodotti a km 0 tra cui formaggi d’alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di qualità sopraffina.

4) Notte dell’immacolata: musei gratuiti e Sunshine Gospel Choir (8 Dicembre)

Vuoi trascorrere una notta dell’Immacolata diversa dal solito, magari condividendo momenti all’insegna della cultura? Anche quest’anno la Notte dei Musei per l’Immacolata sarà un’occasione magica per respirare l’atmosfera Natalizia passeggiando per i più bei musei torinesi fino alla notte. 

I musei e luoghi di cultura che aderiscono all’iniziativa e terranno orari straordinari sono:

  • Basilica di Superga (dalle 10:00 alle 23:00)
  • Museo Egizio (venerdì 7 e sabato 8 dalle 9:00 alle 21:00)
  • Museo Nazionale del Cinema (dalle 9:00 alle 23:00)
  • Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica (dalle 10:00 alle 23:00)
  • MAO – Museo d’Arte Orientale (dalle 10:00 alle 23:00)
  • GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (dalle 10:00 alle 23:00)
Per gli amanti dei cori Gospel la Notte dell’Immacolata sarà anche una occasione da non perdere per vedere dal vivo l’esibizione del famoso coro Sunshine Gospel Choir (Teatro della Concordia, Venaria Reale, ore 21:00).

Per i biglietti del Sunshine Gospel Choir clicca qui: https://bit.ly/2QBc3pH

 

5) The Art of the Brick – la mostra originale dei LEGO® (10 Novembre – 24 Febbraio)

Chi nella propria vita non ha mai costruito qualcosa con i LEGO®? Se ne hai nostalgia o semplicemente sei curioso di tornare per qualche ora indietro alla tua infanzia, non puoi assolutamente perdere la mostra The art of the Brick®, attualmente allestita negli ampi spazi della Promotrice delle Belle Arti di Torino (Viale Diego Balsamo Crivelli, 11). 

Sono esposte oltre 80 imponenti ed affascinanti opere d’arte del famoso artista statunitense Nathan Sawaya, creatore stesso di The art of the Brick® e primo artista ad utilizzare per le sue opere artistiche i LEGO®.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, il sabato, domenica e festivi invece dalle 10:00 alle 20:00 e il costo del biglietto si attesta da 12 ai 16 euro.

Per acquistare i biglietti clicca sul seguente link: https://bit.ly/2QbWyW1
Cosa aspetti?
6) Un cielo di stelle al Parco Astronomico: serata speciale esplorando il cielo stellato (14 dicembre)

Il Parco Astronomico di Torino, composto da Infini.to e dall’Osservatorio Astrofisico, propone una nuova serata osservativa per ammirare la bellezza del cielo stellato ed imparare di più sullo spazio ed i suoi pianeti e stelle. 

Per questa particolare occasione sarà possibile visitare il Museo dello Spazio di Infini.to, esplorare il cielo stellato attraverso un viaggio virtuale nel Planetario digitale e avventurarsi in una cupola dell’Osservatorio Astrofisico di Torino osservando attraverso il telescopio rifrattore più grande d’Italia.

Nel caso in cui il 14 Dicembre il maltempo dovesse prendere il sopravvento, l’osservazione diretta del cielo sarà sostituita da una visita storica presso la cupola dell’Osservatorio.
Il costo del biglietto per l’evento, della durata complessiva di 135 minuti, è di 13,5 euro per gli adulti e di 7,5 euro per i bambini (3-11 anni). Si consiglia di acquistare i biglietti dal link sottostante per evitare lunghe code alle casse.
Link biglietti: https://bit.ly/2QfL3gp
7) The dark side of the Moon – #50annidiLuna (21 Dicembre)
Sempre il Parco Astronomico di Torino, composto da Infini.to e dall’Osservatorio Astrofisico, propone una ulteriore serata osservativa dedicata stavolta alla Missione Apollo 8, che 50 anni fa consentiva per la prima volta gli astronauti di guardare con i loro occhi il lato nascosto della Luna.
Con l’acquisto del biglietto è consentito visitare il Museo dello Spazio interattivo e assistere allo spettacolo del Planetario dedicato alla missione Apollo 8.
Dopo la proiezione, se le condizioni meteo saranno accettabili, gli ospiti verranno condotti a gruppi sulla terrazza del Museo per osservare direttamente la Luna sia ad occhio nudo sia attraverso un telescopio, guidati dallo Staff scientifico dell’Osservatorio.
Vuoi davvero lasciarti sfuggire una occasione del genere?
Il costo dell’evento è pari modo 7,5 euro per i bambini dai 3 agli 11 anni e di 13 euro per gli adulti. Anche per questo evento è raccomandato acquistare i biglietti online al fine di evitare lunghe attese alle casse. 

Clicca sul link sottostante per comprare i ticket: https://bit.ly/2RCVHu2

 

 

8) Supercross Internazionale Torino 2018 (15 Dicembre)

Concludiamo con un evento per appassionati e non: l’Internazionale di Supercross 2018 che quest’anno sbarca al Pala Alpitour di Torino il 15 Dicembre dalle ore 20:00 per proporre uno spettacolo indimenticabile all’insegna dei motori e delle acrobazie, degno degli eventi internazionali simili di Bercy e Ginevra.

Gareggeranno atleti tra i migliori al mondo, quali Justin Barcia e Justin Brayton.
Ad aggiungere prestigio allo show anche ospiti d’eccezione quali l’ambassador Ricky Carmichael (definito da molti come il più grande di tutti i tempi) e il duo Axell Hodges e Tyler Bereman dalla California, famosi per i loro contenuti sul web e icone di stile del settore.
Nel link seguente puoi acquistare i biglietti per l’evento: https://bit.ly/2RALzC1
,
Domenico Catalano

Vivo ispirandomi a questa frase "Devi avere una visione che va oltre la visuale" (cit.)