Eventi da non perdere nel mese di Febbraio

La sessione d’esami entra nel vivo per gli studenti universitari e anche per i lavoratori il periodo invernale è sempre intenso e pieno di scadenze. Proprio per questo diventa di fondamentale importanza trovare il tempo per staccare la spina e per dedicarsi ad attività piacevoli, magari all’insegna dell’innovazione e della cultura. Perciò cosa aspetti? Non perderti i fantastici eventi di Torino e dintorni nel mese di Febbraio!
  1. Torino Digital Days (6-9 Febbraio 2019)
Vuoi lasciarti coinvolgere nella scoperta dell’evoluzione tecnologica digitale? Allora non puoi assolutamente perderti il Torino Digital Days!
In 4 giorni, attraverso talk, laboratori, performance, eventi, hackathon e workshop potrai scoprire come l’avanzare della tecnologia sta cambiando e cambierà ancora il nostro approccio alla comunicazione, alla cultura, alla salute e alla mobilità.
L’obiettivo è dunque quello di dimostrare il grande valore sociale e culturale di questa sempre attuale trasformazione digitale: il tema centrale di quest’anno è “Digital is Real”.
L’evento è gratuito e trovi il link per iscrizione ed orari degli eventi qui sotto:
2) Brand Sprint Canvas con LEGO SERIOUS PLAY© (6 Febbraio 2019 e 28 Febbraio 2019)
Ci spostiamo di città per segnalare questo workshop che si terrà il 6 Febbraio 2019 a Milano, presso il WCAP Working Capital Accelerator (Via Magolfa, 8). L’evento è realizzato in collaborazione con Stefania Boleso (Specialista Marketing), Fabrizio Faraco (Facilitatore Certificato), Andrea Romoli (Digital Connector) e la realtà Trademark-You.
Il Brand Sprint Canvas avrà come tema la Brand Identity. Nel corso dell’intera giornata, dalle 10 alle 17.30, imparerai a identificare e poi comunicare il tuo brand in maniera corretta per acquisire visibilità, credibilità e reputazione sul mercato.
L’evento utilizzerà il LEGO SERIOUS PLAY©: esso non è altro che un metodo, sviluppato da Robert Rasmussen e Per Kristiansen, che ha il fine di creare delle strategie in tempo reale per organizzazioni, team e anche singoli individui, conducendo un brand verso il successo.
Ogni partecipante, guidato da un facilitatore, costruirà una vera e propria metafora di idea, concetto e realtà per il proprio brand attraverso un modello 3D di mattoncini e di elementi LEGO©. Questa attività si configura come una palestra di sviluppo della fiducia creativa.
Alla fine della giornata imparerai come:
  • lavorare sul tuo Professional Branding
  • diventare Brand Ambassador della tua azienda
  • padroneggiare un metodo di comunicazione e di crescita per il tuo brand.
L’evento non è propriamente economico ma rappresenta una grande occasione per arricchire la propria cultura sulla Brand Identity e per utilizzare queste conoscenze acquisite nel proprio business.
Trovi qui il link per acquistare il biglietto:
Un altro evento simile ma gratuito, stavolta avente come argomento “Il ruolo dell’HR nella Digital Transformation”, si terrà il 28 Febbraio, per maggiori info clicca il link sottostante:
3) “FACEBOOK Master Day 2019“ (8-9 Febbraio 2019)
Torniamo a Torino dove l’8-9 Febbraio si svolgerà un interessantissimo evento di formazione per scoprire tutti i segreti del Facebook Marketing and Advertising presso il Campus di Lingotto (Via Nizza, 230).
Potrai partecipare a 14 ore di formazione: si inizierà venerdì 8 Febbraio dalle 14 alle 20 e si proseguirà sabato 9 Febbraio dalle 9 alle 18. Condurranno l’evento due speaker, con sessioni di domande e risposte e un lunch-buffet di networking tra i partecipanti.
I docenti speaker coinvolti sono tra i più conosciuti esperti italiani nel settore e lavorano realmente con Facebook come consulenti per decine di aziende: Roberta Pinna (Social Media Strategist e docente in Social Media Marketing) e Michael Vittori (consulente web-marketing e formatore specializzato).
Il Facebook Master Day 2019 ha l’obiettivo di portarti ad un livello di conoscenza notevole del Facebook Marketing and Advertising, combinando strategia, management e advertising. 
E’ ideale per chi lavora già con Facebook quotidianamente ma anche per chi si sta approcciando a questo nuovo mondo e non vuole perdere né tempo né conoscenze preziose. Saranno infatti svelate e passate in rassegna, una per una, tutte le funzionalità e gli strumenti per sfruttare la piattaforma al 100%.
Alla conclusione dell’evento riceverai slides ed Attestato di Partecipazione dell’evento.
L’evento non è gratuito, ma è prevista una notevole agevolazione per gli studenti universitari. Trovi programma e link per l’acquisto del ticket nel link sottostante:
4) “TEDxTorino Genius Ex Machina – L’eredità di Leonardo” (10 Febbraio 2019)
Ebbene si, il mese di Febbraio porta in dote un grande evento: il TEDxTorino!
Per chi non lo sapesse, TED è un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è diffondere idee di valore attraverso il motto «Ideas Worth Spreading» (tradotto: idee utili da divulgare). La prima conferenza TED del 1984 fu una conferenza sulla tecnologia, l’intrattenimento e il design. Oggi le conferenze TED trattano una ampia varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, affrontate in più di 100 lingue.
In quest’ottica, TEDx è una serie di eventi locali, organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, sotto licenza concessa da TED, e che hanno come obiettivo quello di riunire comunità, organizzazioni, individui che possano vivere un’esperienza simile a quella proposta da TED.
Il tema trattato dall’evento del 10 Febbraio, che avrà luogo presso la Sala Agorà Unimanagement in Via XX Settembre, 29 dalle ore 14 alle ore 21:30, ruota attorno a Leonardo da Vinci, nei 500 anni dalla sua scomparsa. Uomo simbolo del Rinascimento, capace di fondere arte, tecnica e innovazione, da sempre contenuti chiave di TED, il grande genio italiano ispirerà l’evento e i relatori che vi parteciperanno.
Tanti i protagonisti, tra cui Alessandro Invernizzi, Alessia Clusini, Andrea Vaccaro e Carlo Ventura (per scoprire gli altri relatori e il programma clicca qui: https://bit.ly/2Ufy8Zn), che daranno il loro punto di vista su come Leonardo da Vinci avrebbe vissuto nel nostro tempo.
Insomma sarà un evento imperdibile!
Cosa aspetti? Puoi acquistare i biglietti a questo link:
5) “Torino Wine Week 2019“ (18-24 Febbraio 2019)   
Passiamo ora ad un evento che coinvolge uno dei business italiani più importanti: il vino. L’Italia è infatti prima nella classifica dei maggiori produttori mondiali, seguita a ruota da Francia, Spagna e Stati Uniti d’America.
Dal 18 al 24 Febbraio, dalle 10:00 alle 23:00, il Museo del Risorgimento diventerà la più grande cantina del Piemonte, dove sarà possibile esplorare la cultura enologica italiana passando in rassegna a più di 50 aziende vinicole.
Nel corso di questi 7 giorni sarà possibile: partecipare a degustazioni itineranti (abbinando i vini a menù tematici), a eventi in cui si confronteranno diversi produttori, a workshop e master class dedicati a cantine e produttori, a visite in cantina.
Inoltre sarà possibile sottoscrivere un Wine Pass con il quale potrai accedere alle Master class, alle degustazioni speciali e soprattutto a speciali sconti su bottiglie e calici nei più di 30 locali convenzionati tra cantine, ristoranti ed osterie.
6) “Van Gogh – Multimedia & Friends” (per tutto il mese di Febbraio 2019)
Passiamo ad un evento che abbraccia l’arte allo stato puro e coinvolge uno degli artisti più affascinanti della storia umana: l’olandese Vincent Van Gogh.
La città di Torino ospiterà, per la prima volta, la mostra dal titolo “Van Gogh – Multimedia & Friends” all’interno del nuovo Spazio Lancia (in via Lancia, 27), dopo le precedenti tappe di Taormina e Venezia.
La mostra ripercorre in modo completo la vita e le opere del pittore: attraverso una percorso multimediale, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta del suo trascorso artistico e della sua travagliata vita privata, raccontandone in particolare modo gli ultimi 10 anni.
Vi saranno diverse sezioni da cui sarà possibile immergersi nella mostra con:
  • percorso multimediale che si focalizza sulla vita dell’artista
  • percorso di realtà virtuale che consentirà di “entrare” nei quadri di Van Gogh
  • Stanza dei Segreti con disegni e quadri inediti di Van Gogh ma anche di Monet, Renoir, Gauguin e Degas
  • Spazio di Vincent con 5 opere ricreate con gli stessi utensili e la stessa tecnica del pittore in modo da poter “toccare con mano” le grandi opere.
  • La moda incontra Van Gogh con l’esposizione di 8 abiti che richiamano alcune delle opere più ricordate dell’artista olandese.
Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19:30, mentre il sabato, la domenica e i festivi l’orario di chiusura verrà posticipato fino alle 21:30.
Il costo del biglietto si attesta a:
  • Biglietto intero: 12 euro 
  • Biglietto over 65 e personale docente: 10 euro
  • Biglietto studenti universitari: 8 euro
  • Biglietto scolaresche: 5 euro
E’ invece gratuito per i giovani al di sotto dei 6 anni, disabili e giornalisti con richiesta di accredito almeno un giorno in anticipo.
Insomma, che aspetti?
Non perdere una grande occasione per conoscere meglio uno dei più suggestivi personaggi del 1800!
Se desideri acquistare i biglietti in anticipo, trovi il link qui sotto:
7) “Carlevé ed Torino 2019” (per tutto il mese di Febbraio)
Il Carnevale si avvicina: quale migliore occasione di un grande evento a tema in città?
Il Carlevé ed Turin 2019 prenderà il via a Torino il 3 Febbraio con la classica sfilata inaugurale, in programma alle 15, che da piazza Castello giungerà al Parco della Pellerina dove potrai esplorare il Luna Park e la Fiera dei Vini.
Ogni anno più di 500 mila visitatori accorrono nell’arco dell’intero mese di Febbraio, per assaporare l’atmosfera del carnevale.
Tra gli eventi principali del Carlevé a cui potrai assistere ogni domenica:
 
  • Sfilata Inaugurale (3 Febbraio, ore 15)
  • Grande sfilata di Carnevale (10 Febbraio, ore 15)
  • Bike Carnival 2019 (17 Febbraio, ore 15)
  • Carnival Street Parade 2019 (24 Febbraio, ore 15).
,
Domenico Catalano

Vivo ispirandomi a questa frase "Devi avere una visione che va oltre la visuale" (cit.)