Eventi da non perdere nel mese di Marzo

La sessione d’esami si è ormai conclusa e per gli studenti universitari sta arrivando il momento di respirare aria nuova e godere delle giornate primaverili in arrivo.
Non solo, anche per i lavoratori, Marzo e la primavera rappresentano un bel cambiamento rispetto alle fredde e cupe giornate invernali. 
Gli eventi del mese di Marzo a Torino e dintorni si preannunciano davvero imperdibili, cogli l’occasione per dedicare un pò di tempo a te stesso!
1) SheHacks Polito – Escaping Stereotypes (8-9 Marzo 2019)
Al giorno d’oggi, solo tre studentesse su dieci scelgono di intraprendere il loro percorso universitario nell’ambito che sta offrendo i posti di lavoro più interessanti, in termini di numeri e di innovazione: ingegneria. 
L’evento SheHacks Polito – Escaping Stereotypes prova a dare una risposta a questi numeri. 
Si terrà l’8 e il 9 Marzo presso la Sala Agorà dell’I3P, in via Boggio 59, Torino. Sarà un’occasione da non perdere assolutamente, in cui 70 ragazzi, studenti e studentesse del Politecnico di Torino, divisi in 14 team composti da 5 persone ciascuno (con almeno due ragazze per team), si sfideranno nella realizzazione di una campagna di comunicazione per valorizzare il ruolo della donna ingegnere.
I primi 3 team classificati vincono un montepremi di 8000€ !
L’iscrizione è totalmente gratuita ed è comprensiva anche dei pasti previsti nelle due giornate di lavoro. Le iscrizioni sono iniziate sul sito dell’evento a partire dal 25 febbraio alle ore 12:00 e sono ancora aperte! I posti sono limitati. 
Vuoi trascorrere due giornate interessanti all’insegna di una Challenge Creativa di gruppo? SheHacks Polito sta aspettando te per creare un super team!
Per informazioni sull’iscrizione puoi visitare il sito: www.shehackspolito.it  
2) “Just The Woman I Am” (3 Marzo 2019)
 “Just The Woman I Am” è un evento sportivo in rosa, giunto alla sesta edizione, che si terrà il 3 Marzo alle ore 16:30 in Piazza San Carlo di Torino.  
L’iniziativa ha come capisaldi:
  • l’importanza dell’attività sportiva
  • il benessere fisico ottenuto grazie all’attività fisica e ad una alimentazione adeguata
  • socialità
  • ricerca universitaria sul cancro
 Lo sport si propone quindi come comunicatore di valori formativi, strumento di prevenzione della salute degli individui e trampolino per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’eliminazione della violenza di genere.
L’evento consiste in una corsa/camminata podistica non competitiva di 6 km in cui donne (e anche uomini) potranno cimentarsi per le vie del centro città.
Cosa aspetti? Non perdere anche tu l’occasione di esser protagonista! Qui sotto il link all’evento:
https://bit.ly/2SydGSj  
3) Torino Underground Cinefest (24-28 Marzo 2019)
Giunto alla sesta edizione, torna in grande stile anche nel 2019 il Torino Underground Cinefest, festival internazionale di cinema indipendente ideato e diretto dal regista torinese Mauro Russo Rouge.
L’ingresso è gratuito e l’evento si comporrà di 5 giornate di proiezioni presso il Cinema Classico di Piazza Vittorio Veneto, 5, con due sezioni competitive di lungometraggi e cortometraggi. Durante la Cinefest sarà possibile incontrare producers e autori dei film in concorso!
Prenota il tuo posto a questo link: https://bit.ly/2Vrh8jd
4) Mostra “Steve McCurry. Leggere” (Per tutto il mese di Marzo 2019)
 Ebbene sì, il mese di Marzo porta in dote un grande evento riguardante la fotografia: la mostra ”Steve McCurry. Leggere”!
 Essa si configura come un tributo ai lettori che il grande fotografo americano ha ritratto in giro per il mondo nel corso della sua carriera lunga ormai più di 40 anni.
 La mostra avrà luogo nella splendida location di Palazzo Madama, a Torino, dove sarà possibile ammirare 65 bellissimi scatti di McCurry, nei quali traspare l’innata capacità del fotografo di trasportare lo spettatore nei ricordi tra passato, presente e futuro. 
La mostra è completata dalla sezione Leggere McCurry, dedicata ai libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto di Steve, molti dei quali tradotti in varie lingue: ne sono esposti 15, alcuni ormai introvabili, insieme ai più recenti.
Per gli amanti ma anche per i non amanti della fotografia, una occasione unica per avvicinarsi a questo mondo attraverso uno dei suoi massimi esponenti contemporanei!
La mostra sarà aperta dalle ore 10,00 alle ore 18,00 dal lunedì alla domenica. Chiuso il martedì. La biglietteria chiude alle ore 17,00.
Il prezzo del biglietto intero è 10 euro, 8 euro per i gruppi da minimo 15 persone e 6 euro per gli studenti fino a 25 anni. Gratuito invece per minori di 7 anni e per i possessori di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card.
5) Superga Notturna 2019 (23 Marzo 2019)
 Vuoi trascorrere una notte assolutamente straordinaria? Tra venerdì 22 e sabato 23 Marzo 2019 parte alle 3 di notte la Superga Notturna!
 Ci si muoverà a piedi verso la Basilica, passando per i seguenti punti nel cuore di Torino: 
  • Politecnico di Torino (partenza),
  • Porta Nuova, 
  • Via Roma, 
  • Via Po, 
  • Lungo Po e di lì fino a Sassi.
 Per salire fino a Superga si seguirà un percorso fra i boschi. Una volta in cima si aspetterà l’alba e si potrà godere di una vista mozzafiato sulla città e sull’arco alpino!
Ognuno potrà poi scegliere di tornare a casa come preferisce: aspettando la navetta dalla Basilica oppure scendendo a piedi e prendendo i mezzi pubblici.
E’ consigliato portare con se scarpe da trekking, (altrimenti da ginnastica), torcia o cellulare carico, ricambio di vestiti (si arriverà in cima sudati, poi considerando il freddo, meglio cambiarsi e coprirsi!), acqua, cibo, oltre che una bella dose di intraprendenza e spirito di avventura!
Per qualunque tipo di informazione, qui sotto trovi il link all’evento:
https://bit.ly/2EDFNLQ
6) Una Notte al Museo del Risorgimento (13 Marzo 2019)
La notte del 13 Marzo sarà possibile visitare gratuitamente Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, il più antico tra i musei di storia patria italiani e l’unico ad essere “nazionale”. Fondato nel 1878, dopo la morte del re Vittorio Emanuele II e destinato alla Mole Antonelliana, dal 1938 ha sede a Palazzo Carignano, sito italiano patrimonio dell’UNESCO.
Le guide del museo ti accompagneranno a scoprire le meravigliose sale del Museo, tra cui la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, l’unico parlamento del 1848 conservato integro in Europa.
Per chi volesse sarà poi possibile gustare un aperitivo con cocktail bar nella meravigliosa sala della Camera del Parlamento del Regno d’Italia. Sarà possibile acquistare un Premium Pass al prezzo di 5 euro che include l’ingresso prioritario salta coda e un flute di spumante by Winelivery oppure prenotare l’accesso all’area riservata “Sala Codici” con calice di vino incluso, area food e bar dedicati al prezzo di 10 euro.
Riassapora l’atmosfera magica e regale di una notte al Museo del Risorgimento!
Qui sotto trovi il link per l’acquisto dei pass a pagamento:
7) Carnevale di Ivrea (3-6 Marzo 2019)
Quello di Ivrea è il più antico storico carnevale di Italia, un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciando per dar vita ad una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale celebra tutta la propria tradizione.
Dal 3 al 6 Marzo andranno in scena gli ultimi suggestivi appuntamenti del carnevale in cui si terranno le famose 3 giornate di Battaglia. 
Non perdere l’occasione di vivere l’atmosfera magica di Ivrea in questo periodo dell’anno.
Per maggiori info trovi qui sotto il programma completo:
,
Domenico Catalano

Vivo ispirandomi a questa frase "Devi avere una visione che va oltre la visuale" (cit.)