Eventi da non perdere nel mese di Aprile

La primavera ha fatto il suo ingresso e la vita universitaria riprende a pieno ritmo tra lezioni, progetti, tesi e giornate che si allungano sempre più. Anche per i lavoratori Aprile è un mese cruciale: un periodo di consolidamento fondamentale per arrivare con slancio alla stagione estiva. Un mese ricchissimo ti aspetta: scopri gli eventi da non perdere a Torino!
1) Torino Web Marketing Meeting 2019 (18 Aprile 2019)
“Oggi se non sei su Internet non esisti”
E’ questo lo slogan con cui si presenta il Torino Web Marketing Meeting 2019, evento che si terrà giorno 18 Aprile 2019 presso l’Hotel NH Torino Centro (Corso Vittorio Emanuele II, 104) dalle ore 19 alle ore 23.
Verrà discusso come, indipendentemente dalla portata del business, ad oggi risulti fondamentale utilizzare internet per far crescere la propria azienda. Si parlerà dei trend del Web Marketing del 2019 e di come sfruttarli al massimo per fare impresa.
I punti trattati all’ordine del giorno durante le 3 ore di meeting saranno nello specifico:
  • I nuovi trend e le mode del web per il 2019/2020
  • Neuromarketing applicato al Web Marketing
  • Tutte le novità di Google per la tua piccola impresa
  • Social Network e i suoi strumenti più utili per la tua attività professionale
  • L’utilità delle Newsletter
  • YouTube è il social network più utilizzato in Italia, ma (quasi) nessuno lo sa.
Il costo per partecipare all’evento oscilla tra i 24 e i 69 euro, i posti sono già in fase di esaurimento, cosa aspetti?
Per acquistare un pass visita il sito:
2) OGR Public Program – Mente e Cervello: l’emergere dell’intelligenza dalla complessità (7 Aprile 2019)
“Una rivoluzione che farà cambiare l’indice di sviluppo del pianeta con un’impennata verso l’alto molto maggiore di quella provocata dall’invenzione della macchina a vapore di Watt e l’accessibilità alla conoscenza con una forza incommensurabilmente superiore a quella dell’invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg. …”
OGR Public Program si configura come un servizio di formazione gratuito promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, rivolto a persone appassionate e curiose verso la conoscenza di argomenti come arti figurative, performative, divulgazione scientifica e tematiche sociali.
Il Public Program di domenica 7 Aprile, che si svolgerà dalle ore 18:30 alle ore 20:30, avrà come protagonista il professore di Fisica Teorica del Politecnico di Torino, Mario Rasetti: fondatore e direttore per molti anni della Scuola di Dottorato, presidente della Fondazione ISI, Consigliere della Commissione Europea, può annoverare nel suo curriculum anche il premio Majorana 2011 per la fisica dei campi e la medaglia Volta. Nel corso dei suoi studi ha affrontato e si occupa attualmente di meccanica statistica, informazione e computazione quantistica e “Big Data”.
Durante l’evento egli parlerà di intelligenza umana e di intelligenza artificiale, con le luci e le ombre che nascono dal loro rapporto talvolta conflittuale, dal loro ruolo nel processo evolutivo dell’uomo e dall’impatto che le AI avranno sulla società del futuro.
Sei curioso di saperne di più? Prenota il tuo posto cliccando qui sotto:
3) AlgorIthms for social good (10 Aprile 2019)
L’intelligenza artificiale (AI) è un argomento che sta avendo sempre più risonanza: è una tecnologia rivoluzionaria, affascinante e al contempo difficile da comprendere del tutto. 
I nostri amici di SITPolito presentano un nuovo interessante evento che si terrà presso l’aula 6N del Politecnico di Torino giorno 10 Aprile 2019 dalle ore 17:30 e avrà come grande ospite Alan Perotti: data scientist e ricercatore, appassionato di AI sin dagli albori, spiegherà potenzialità ed applicazioni delle AI.
Vuoi saperne di più sul mondo delle AI? Non perdere questo incontro!
4) Teleriscaldamento ed Energia Rinnovabile: Scenari Attuali e Futuri (11 Aprile 2019)
Per teleriscaldamento si intende un mezzo per il trasporto a distanza di calore ad uso riscaldamento urbano ed acqua calda sanitaria che può essere generato sfruttando differenti fonti energetiche. 
Quanto sai sul Teleriscaldamento? Sai che Torino, con i suoi 470 km e oltre, possiede la rete più estesa d’Europa?
L’associazione PoliENERGY del Politecnico di Torino, ha programmato un incontro con il professor Poggio e l’Ing. Cerino, incentrato sul potenziale e sulle nuove prospettive del teleriscaldamento. 
In particolare, l’obiettivo dell’evento sarà quello di spiegare i benefici che si possono trarre dell’accoppiamento tra il Teleriscaldamento e le fonti di energia rinnovabili.
L’associazione ospiterà esponenti di IREN, Acea Pinerolese, Greenwood Energy, Metanalpi per dare un’idea pratica di come anche le aziende puntino verso questa tecnologia.
5) Digital Branding e Minimalismo Digitale (10 Aprile 2019)
Filomena Sepe, UX/UI designer e Matteo Sorba, Brand designer, saranno i protagonisti del meetup che si terrà a Torino il 10 Aprile 2019 dalle 18:30 alle 21:30 presso il Copernico Torino (Corso Valdocco, 2).
L’evento avrà in programma come temi centrali:
19:00 – 20:00 Matteo Sorba, Reframing digital brand – Non hai una seconda possibilità di fare una prima bella impressione:
Quante volte sei uscito da un incontro pensando: “Forse avrei dovuto fare quel discorso diversamente”? 
Lasciato una impressione nella mente del nostro interlocutore, sarà difficile cambiarla in seguito. Come possiamo quindi gestire la presentazione di un’idea o di noi stessi per essere ascoltati e ricordati esattamente come vogliamo?
In comunicazione, il brand positioning, è la risposta più potente che esista a questa domanda e Matteo Sorba spiegherà il suo punto di vista su come riuscirci.
20:00 – 21:00 Filomena Sepe, Workshop: Minimalismo digitale – rinunciare al superfluo rende produttivi:
E’  provato scientificamente che l’eccessiva quantità di informazioni e/o di opzioni per compiere una scelta mette in difficoltà il nostro cervello, riducendo la concentrazione nella nostra persona.
Durante il workshop, Filomena Sepe, spiegherà come alleggerire la tua vita passo dopo passo e in particolare modo come applicare la filosofia minimalista agli strumenti digitali migliorando lucidità e produttività quotidiana.
L’evento è gratuito, basta confermare la propria presenza.
Per registrarti all’evento clicca qui: https://bit.ly/2IdvC2N
6) “Leonardo da Vinci: disegnare il Futuro” (dal 15 Aprile 2019)
 Presso i Musei Reali di Torino, si terrà a partire dal 15 Aprile 2019, orario continuato 10-19, una mostra con oltre cinquanta opere che racconta le ricerche del genio italiano Leonardo da Vinci (1452-1519) attraverso lo strumento del disegno. 
 Un fantastico insieme di opere databili all’incirca tra il 1480 e il 1515, documentano l’attività di Leonardo dalla giovinezza alla acquisita maturità. 
 Alcuni disegni sono in relazione con opere note e celebrate di Da Vinci: i nudi per la Battaglia d’Anghiari, i cavalli per i monumenti Sforza, il Trivulzio, lo straordinario studio per l’angelo della Vergine delle Rocce e il famosissimo Ritratto di vecchio, ritenuto l’Autoritratto di Leonardo. 
L’itinerario è suddiviso in sette sezioni dedicate ad altrettante chiavi di lettura delle opere del maestro e delle esperienze condotte da tutti gli artisti Rinascimentali: 
  • l’eredità dell’arte antica;
  • l’esplorazione dell’anatomia e delle proporzioni del corpo umano;
  • il confronto tra arte e poesia; 
  • l’autoritratto, lo studio dei volti e la sfida della rappresentazione delle emozioni
  • gli studi sul volo
  • l’architettura
  • “Leonardo e il Piemonte”, che si sofferma sulle citazioni dei luoghi piemontesi presenti negli scritti di Leonardo  
La mostra è compresa tra le iniziative per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.
Per saperne di più visita il sito: museireali.beniculturali.it
7) “Torino Comics 2019” (12-14 Aprile 2019)
Torna anche nel 2019 l’appuntamento con il Torino Comics, giunto alla 25esima edizione, l’imperdibile Salone del Fumetto che riunisce ogni anno migliaia di appassionati. 
L’evento si svolgerà al Lingotto Fiere dal 12 al 14 Aprile 2019 dalle 9 alle 19.
Sono attesi grandi ospiti internazionali per le giornate della fiera torinese, dove esposizioni ma e stand di fumetti usati, mostre, giochi di ruolo, di carte e di società e costumi faranno da padroni nel corso delle 3 entusiasmanti giornate. 
Ci sarà anche una Laser Arena dove sarà possibile sfidarsi utilizzando fucili ad infrarossi: due squadre si affrontano su più round, cercando guadagnare più punti possibili e vincere la partita. 
Infine non poteva mancare, come ogni anno, il cosplay contest (atto di travestirsi da personaggi di videogiochi, fumetti, cartoni animati, film o letteratura fantasy, per ritrovarsi in occasioni pubbliche come raduni, convegni, festival) domenicale di Torino Comics. 
Il prezzo del biglietto sarà di 13 euro (intero) e 11 euro (ridotto dai 7 ai 12 anni), mentre è gratuito sotto i 7 anni. Puoi già acquistare i biglietti in anticipo al link sottostante:
,
Domenico Catalano

Ingegnere curioso per natura, appassionato di tecnologia e serie TV, amante dello sport, di statistiche ed organizzatore di viaggi, vive pensando che occorra avere sempre una visione che vada oltre la visuale