Eventi da non perdere nel mese di Maggio

Con le giornate che si allungano e la temperatura che si alza Torino da il meglio di sé: la città si nutre di nuova linfa e le occasioni per godersi un momento di relax e cultura sicuramente non mancano. Vi guidiamo per gli eventi imperdibili del mese di Maggio 2019 a Torino e dintorni!
1) Salone Internazionale del Libro (9-13 Maggio 2019)
Torna l’amatissimo appuntamento annuale del Salone Internazionale del Libro di Torino. Dal 9 al 13 maggio 2019 nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere (via Nizza, 280), potrai respirare l’atmosfera del più grande evento italiano sui libri, che coinvolgerà ospiti eccellenti (tra cui Piero Angela, Jovanotti, Fabrizio Gifuni, Colum McCann, Viet Thanh Nguyen, Rita Bullwinkel, Camilla Läckberg, Björn Larsson, Francesco Pannofino, Luis Sepúlveda, Giancarlo De Cataldo, Alberto Folin, padre Alberto Maggi, Luca Mercalli, Mohamed Razane, Filippo La Porta, Franco D’Intino, Stefano Petrocchi, Paolo Di Paolo, Giorgio Zanchini, Loredana Lipperini, Vittorio Sgarbi) e darà spunti di riflessione importanti su tematiche culturali e sociali. 
Il Salone nasce nel 1988 da un’idea di due torinesi: il libraio Angelo Pezzana e l’imprenditore Guido Accornero. Fin dalla prima edizione si caratterizza per un tema annuale, un filo conduttore che amalgama tutte le attività più importanti svolte durante l’evento. A inaugurare il Salone fu il poeta russo Josif Brodskij, premio Nobel 1987.
È Il gioco del mondo, una delle opere più felici e influenti degli ultimi cinquant’anni, titolo e tema scelti per la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Julio Cortázar, autore dello scritto, ha fatto della mescolanza di culture la propria forza. Altri temi importanti del #SalTo19 saranno la sostenibilità ambientale che con il progetto “Il Prossimo Passo” ha lo scopo di gettare le basi per il futuro sostenibile del Salone, grazie a una serie di azioni che sensibilizzino il pubblico e gli espositori stimolando scelte consapevoli e responsabili dei singoli, da cui può avere inizio il cambiamento.
Il Salone sarà aperto dalle 10 alle 20, ad eccezione del venerdì e del sabato in cui la chiusura sarà posticipata alle 21.
Trovi il programma dettagliato qui: https://bit.ly/2VO2WkY
Per acquistare il biglietto di ingresso ed evitare la coda visita il sito: https://bit.ly/2Y5zyY6
2) Energia del Futuro – Smart cities e innovazione tecnologica (3-5 Maggio 2019)
Energia del Futuro è l’evento nazionale organizzato dai nostri amici di PoliENERGY, associazione del Politecnico di Torino, e realizzato in collaborazione con Young leaders in Energy and Sustainability – Europe, LEDS – L’Energia Degli Studenti, e con Energy: Energia e Ambiente su CuE come press partner. 
Dopo il successo dell’anno scorso a Padova, il 3, 4 e 5 maggio 2019 l’evento arriverà a Torino all’Environment Park (via Livorno, 60). Il tema principale di attività, incontri e conferenze sarà quello delle Smart Cities, intese come innovazione tecnologica nelle città dal punto di vista di energia e ambiente. Una importante occasione, anche per chi non studia e lavora nel settore ma curioso verso queste tematiche, di ampliare la propria conoscenza e guardare verso il futuro dell’energia.
Il biglietto di ingresso avrà un costo di 15 euro. Puoi iscriverti all’evento e consultare il programma completo al link sottostante: https://bit.ly/2Y49oFa
3) Google I/O Extended 2019 Torino (7 Maggio 2019)
Google I/O è una conferenza tenuta annualmente da Google a Mountain View che richiama sviluppatori da tutto il mondo per talk, lezioni con esperti Google e anteprime dei prossimi prodotti.
Gli eventi I/O riuniscono le community locali per vivere l’esperienza I/O anche a distanza. Durante il Google I/O Extended 2019 Torino, che si svolgerà martedì 7 Maggio 2019 alle ore 19 in simultanea con gli Stati Uniti,  potrai seguire la diretta del Google Keynote dal Toolbox Coworking. Puoi farti un’idea della portata della conferenza guardando il Google Keynote 2018 al link sottostante: https://bit.ly/2SKDHBS
L’evento è gratuito e durerà circa 2 ore. Per partecipare occorre registrarsi al seguente link: https://bit.ly/2vATeH4
4) Steps4Dev by Google Developer Group Torino (18 Maggio 2019)
Sabato 18 Maggio 2019 dalle 15 alle 19 sarà una interessante occasione per scoprire il mondo degli sviluppatori Google. L’evento sarà strutturato da due talk intervallate da sessioni di tavola rotonda a cui potranno trovare risposta le domande e i dubbi dei partecipanti. 
Gli speaker saranno la front-end developer Diana Bernabei con: “Stories, advices and a pinch of bits” con la storia di una donna che si è cimentata con passione nel mondo dell’informatica e Michel Murabito (Deputy CTO @ Liscor) con: “L’importanza della community per un dev” che spiegherà il ruolo che hanno le community di sviluppatori ed i benefici immensi che ne scaturiscono frequentandole.
Alla fine dell’evento si parteciperà ad un aperitivo di networking.
La partecipazione è gratuita previa registrazione al link sottostante: https://bit.ly/2DM8WE6
5) OGR Public Program – Così piccoli così straordinari (15 Maggio 2019)
“Ogni giorno le nostre tavole si arricchiscono di alimenti che sono prodotti attraverso un processo fermentativo. La fermentazione microbica è un processo magico, attraverso il quale i microrganismi, attraverso il loro metabolismo, trasformano le materie prime, in prodotti finali che sono più buoni, più conservabili e più sicuri. In questa presentazione esploreremo assieme quelli che sono i principali batteri e lieviti responsabili della fermentazione degli alimenti e comprenderemo assieme i meccanismi attraverso i quali questi processi avvengono”.
Siamo giunti al secondo appuntamento della rassegna “Così piccoli, così straordinari”, un viaggio in quattro tappe alla scoperta dell’incredibile mondo dei microorganismi e del loro fondamentale ruolo nella vita quotidiana.
Il 15 Maggio 2019 dalle ore 17:30 alle 19:30 presso le OGR (Corso Castelfidardo, 22) sarà ospite e protagonista principale Luca Cocolin, Professore Ordinario di Microbiologia Agraria presso l’Università di Torino. Cocolin fa parte del Comitato esecutivo dell’International Committee on Food Microbiology and Hygiene (ICFMH) e dell’International Union of Microbiological Societies (IUMS). Da Gennaio 2008 è Editore Capo dell’International Journal of Food Microbiology. Dal Settembre 2015 è membro del Leadship Team della European Technology Platform Food for Life.
L’evento è gratuito e i biglietti sono in via di esaurimento, clicca qui per prenotare la tua parcepazione: https://bit.ly/2IY3yBY
6) “Vinum 2019”: vini pregiati e street food piemontesi ad Alba (fino al 5 Maggio 2019)
 Alba, conosciuta anche come città delle cento torri, si trasforma nelle giornate del 4-5 maggio 2019 in una grande enoteca a cielo aperto con un evento gastronomico che si svolge nelle strade e nelle piazze della città: il Vinum 2019. Qui infatti troverai tanti banchi d’assaggio per soddisfare ogni vostro desiderio sia per il vino sia per lo street food piemontese.
 In programma tante degustazioni di vini pregiati delle Langhe, Roero e Monferrato (Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Roero Arneis, bianchi delle Langhe, Asti Spumante, Moscato, Grappe e distillati del Piemonte), ma anche street food di alta qualità con i piatti della tradizione e latticini del territorio. Tra le pietanze proposte gli gnocchi con tartufo nero, uovo o tomino con tartufo nero, fritto misto piemontese, agnolotti con ripieno di carne di fassone piemontese, polpettine di Langa, torta di nocciola con zabaione o cioccolata, pera Madernassa del Roero, solo per citarne alcuni.
Cosa aspetti? Trascorri un weekend all’insegna del gusto e della scoperta gastronomica.
Il Vinum sarà aperto dalle ore 10:30 alle ore 22 sia sabato 4 Maggio sia domenica 5 Maggio. E’ possibile acquistare dei carnet di ingresso con diverse combinazioni in base alle degustazioni a cui si vuole partecipare, trovi prezzi e dettagli nel link sottostante: https://bit.ly/2ZVCPLu
7) “Il Gran Balon” (12 Maggio 2019)
Ogni seconda domenica del mese torna l’appuntamento con il Gran Balon, il mercatino delle pulci di Porta Palazzo che esplode in una varietà di bancarelle, espositori e soprattutto di tantissimi pezzi di antiquariato di ogni genere. Ma non è solo questo: potrai trovare anche fumetti, libri antichi, collezioni di francobolli, tessere e monete, macchine fotografiche antiche e molto altro.
Se siete alla ricerca di qualche mobile o qualche pezzo di arredamento particolare e unico o semplicemente sei curioso di respirare l’atmosfera di uno degli eventi più caratteristici della città di Torino, non puoi perdere questo evento!
Il Gran Balon aprirà i battenti dalle 7:00 alle 19:00 domenica 12 Maggio 2019.
8) “Notte Europea dei Musei 2019” (18 Maggio 2019) 
Nel corso di questa serata memorabile serata dal punto di vista culturale dedicata all’arte e alla bellezza che uniranno le più grandi città d’Europa, tantissimi musei e luoghi di cultura dei vari paesi europei rimarranno aperti fino a tarda notte tra cui il Museo Egizio e il Planetario Infini.to. Alcuni di essi proporranno proprio per questa occasione il biglietto alla cifra simbolica di 1 €, altri offriranno uno sconto sul biglietto d’ingresso e altri avranno addirittura l’ingresso gratuito.
Durante la prossima settimana verranno ufficialmente segnalati tutti i musei che aderiranno all’iniziativa e le relative scoutistiche sui prezzi di ingresso.
,
Domenico Catalano

Ingegnere curioso per natura, appassionato di tecnologia e serie TV, amante dello sport, di statistiche ed organizzatore di viaggi, vive pensando che occorra avere sempre una visione che vada oltre la visuale