Students4Students, un legame tra il Politecnico di Torino e i licei della città.

03 Ottobre 2021

Lo scorso 12 maggio, alcuni studenti delle scuole superiori si sono cimentati in un Business Game nazionale. L’evento, interamente online, ha rappresentato la fase conclusiva del programma “Students4Students” e JEToP è stata la promotrice nella città di Torino.

Lo Students4Students, nato nel 2019, è il progetto proposto da JEItaly, la Confederazione Italiana delle Junior Enterprise, di cui fa parte JEToP.  I protagonisti del progetto sono stati gli alunni del Liceo Scientifico Galileo Ferraris e del Convitto Nazionale Umberto I. Lo S4S rappresenta un’esperienza formativa non tipicamente scolastica, con l’obiettivo di fornire competenze creativo-imprenditoriali agli studenti, andando a sviluppare sia hard che soft skills.

Le Junior Enterprises hanno guidato gli studenti liceali torinesi attraverso un percorso di orientamento accademico e lavorativo, avvicinandoli alla realtà universitaria con maggiore consapevolezza.

Alessandro Pinzuti, International Manager di JEToP, ha inizialmente spiegato ai ragazzi il network delle JE e gli obiettivi di questo importante movimento universitario. Successivamente, accompagnato da Marcello Puggioni, Elisa Zamuner e Gioele Baralis ha tenuto tre formazioni nei due licei torinesi.  La prima di queste è stata essenziale per fornire delle linee guida sulla stesura del proprio Curriculum Vitae e per porre attenzione sulle soft-skills e sul concetto di “personal branding”.

Inoltre, ci si è soffermati sulle hard-skills, approfondendo il tema della comunicazione digitale, fornendo dei consigli indispensabili per costruire una Brand Identity vincente e per sfruttare al meglio le potenzialità dei social network. L’ultimo tema toccato è stato quello della Sostenibilità economica e sociale, focalizzandosi su cosa vuol dire Sostenibilità, quali attività sono considerabili sostenibili e sull’importanza di questo concetto.

Alla fine delle formazioni si è svolto un Business Game, un gioco di simulazione manageriale nel quale i team di studenti si sono sfidati con l’obiettivo di diventare leader di mercato ed aumentare il valore dell’impresa. La squadra vincitrice del Business Game è stata scelta per partecipare all’evento nazionale organizzato da JE Italy e tenutosi il 12 Maggio.

Per concludere, le parole dell’International Manager di JEToP Alessandro Pinzuti:

Questa challenge finale ha dato un esempio pratico delle competenze acquisite dagli studenti e del successo del percorso di Students4Students che forma i ragazzi in maniera pratica e interattiva. Una vera soddisfazione vedere ancora una volta i valori di JEToP e del Network di JE Italy generare impatto, costruendo oggi in modo strategico e consapevole quello che sarà il mondo di domani

Simona Ianniello

#eventi #JEToP

Studentessa di Engineering & Management, scrivo per passione. Amante della musica live, della street art e del digital marketing. Quando mi annoio, cerco voli low-cost per paesi caldi.