L'associazione studentesca

se cerchi qualcosa in più
oltre all'università

FORMAZIONE E

CRESCITA

Sei curioso, ambizioso e intraprendente? JEToP è un’associazione studentesca universitaria del Politecnico di Torino e non solo. Entrare in una Junior Enterprise come JEToP significa lanciarsi in una sfida, applicando i concetti appresi sui libri e imparandone di nuovi direttamente sul campo, secondo la filosofia del “learning by doing”.

Per assicurare la massima qualità nella preparazione degli associati, i ricavi dei progetti venduti ai nostri clienti vengono in gran parte investiti in corsi e incontri formativi con esperti
in vari settori.

In questo modo si acquisiscono nuove hard e soft skill sempre più richieste nel mondo del lavoro.

CINQUE

AREE

DAL NETWORK

DEI NOSTRI ALUMNI

90,7%

Lavoro trovato prima o entro 1 mese dalla laurea

3

Startup founder in 1 anno

73,1%

Utilizzo sul lavoro delle competenze acquisite

Carmela Pontassuglia

È una famiglia, una palestra di vita, un ponte che ci permette di scoprire il mondo del lavoro prima del previsto. In JEToP, siamo tutti uguali, nonostante le gerarchie, siamo tutti studenti, nessuno è più bravo di altri, al massimo qualcuno ha un po’ più di esperienza, nient’altro.

Francesca Stobbione

JEToP è lo spazio perfetto per sperimentare, lanciarsi, cadere e ricominciare buttandosi in nuove e sempre più stimolanti avventure.

Sara Palmiotti

Questa associazione è stata in grado di aiutarmi a trovare un lavoro e darmi una direzione nella mia vita lavorativa, di aprirmi orizzonti non considerati, di credere in me stessa ma allo stesso tempo di riconoscere i miei limiti.

Claudio Raccomandato

JEToP è una realtà dinamica che ti permette di incontrare persone con competenze totalmente diverse ma allo stesso tempo con la tua stessa voglia di mettersi in gioco.

Eleonora Maunero

JEToP negli ultimi (quasi) tre anni è stata per me tante cose: il mio amato blog, tutti i Team M&C e tutte le persone che ne hanno fatto parte, tutta la famiglia di JEToP, le riunioni d’area al sushi, aperiJEToP e infine... la B-Innovative Challenge, una fatica immane ma un risultato incredibile di un Team eccezionale che non ringrazierò mai abbastanza per il lavoro svolto.

Vittorio Troise

È vero, JEToP ti permette di gettare le basi per quello che verrà dopo, consentendoti di fare esperienza sotto molteplici punti di vista. Io vi posso assicurare che la transizione tra università e mondo del lavoro non l'ho quasi sentita. Sapevo cosa significava lavorare in Team, sapevo cosa significava avere delle responsabilità e delle scadenze, sapevo cosa significava incontrare delle problematiche e soprattutto sapevo cosa significava lavorare sodo, dando tutto te stesso anche quando sei lì lì per mollare. Resta il fatto che qui in associazione non mi sono mai sentito estraneo, ho sempre avuto tante persone che mi hanno mostrato il loro affetto e mi hanno supportato, consigliato.

Lucrezia Conte

Quando sono entrata non avevo idea di cosa aspettarmi, sapevo che avrei imparato qualcosa di nuovo, che avrei migliorato il mio CV, ma non mi sarei mai aspettata di imparare così tanto in un’associazione studentesca e questo è stato possibile grazie alla molteplicità di competenze che la nostra junior offre e che la rende sicuramente una delle migliori. Non si ripete mai abbastanza: JEToP non è solo un nome, sono le persone che ne fanno parte. Tutti possono insegnarci qualcosa, sta a noi approfittare o meno dell’enorme conoscenza a disposizione. Sono davvero grata di aver avuto l’onore di lavorare con gente eccezionale che mi ha dato il coraggio di mettermi alla prova.

Marco Barisione

Quelli in JEToP sono stati anni strepitosi, che mi hanno fatto conoscere mondi che ignoravo, mettere in gioco punti di forza che non pensavo di avere e scoprire, capire e gestire molti limiti che di me ignoravo. In poche parole, oltre a farmi "crescere" come sempre si dice, mi hanno fatto capire molto di me stesso, di ciò che mi piace e di ciò che voglio. JEToP, non è nemmeno il caso di dirlo, mi ha anche regalato rapporti professionali ed umani che difficilmente si trovano, e lasciare tutto questo è davvero difficile.

COSA

TI SERVE?

Ambizione, motivazione, spirito di squadra e tanta voglia di metterti in gioco: se questi elementi ti caratterizzano, hai tutto quello che ti serve per candidarti al prossimo recruitment della nostra associazione universitaria. Le campagne di recruitment sono svolte due volte all’anno, rispettivamente nel periodo autunnale ed estivo.


Le candidature sono aperte a studenti e laureandi del Politecnico e dell’Università degli studi di Torino. Per candidarsi è necessario inviare la propria candidatura accedendo da questa pagina.

1. CV e lettera di presentazione

Accedi al modulo di candidatura e scegli l’area (ed eventuale sottoarea) in cui vorresti entrare. Non dimenticarti di curare il tuo CV, e ricorda inoltre che una buona lettera di presentazione può aiutarci a conoscerti meglio!

2. Colloquio conoscitivo

3. Colloquio tecnico

DOMANDE

FREQUENTI

Entrare in JEToP significa far parte di una grande associazione di studenti universitari con le tue stesse aspirazioni e voglia di crescere, che intendono mettere in pratica le proprie conoscenze.

Lavorare in una Junior Enterprise permette di arricchire non solo il proprio curriculum, ma anche il proprio percorso universitario con esperienze indimenticabili.

Le aree dipendono dal percorso di studi?

No, uno dei vantaggi di far parte dell’associazione è proprio la possibilità di ampliare le proprie conoscenze. Si può scegliere l’area basandosi sulle proprie attitudini e sui propri interessi personali e, se avete dei dubbi, durante il recruitment sarete guidati nella vostra scelta.

Come funzionano i vostri progetti?

Quanto tempo si dedica a JEToP?

Dove trovo altre info sul Recruitment?